Regolamento Generale

3a Tappa GiroPadel 2019 Roma

Circuito di Tornei di Doppio Maschile e Doppio Femminile

30 Settembre - 15 Dicembre 2019

(1a Fase a Zone)

18-19 Gennaio 2020

(2a Fase Cittadina)

Articolo 1 - Generalità

 Per ogni match del torneo, le due coppie decidono in autonomia giorno ed ora di gara, avendo a disposizione circa 10 giorni per giocarla (nelle zone in cui si gioca in più circoli, scelgono autonomamente anche il circolo);

 Ogni torneo prevede una prima fase a gironi e una seconda fase ad eliminazione diretta.


Articolo 2 - Format GiroPadel

• In caso di infortunio o casi eccezionalmente importanti, si può sostituire un componente della coppia, ma solo ed esclusivamente sino alla penultima partita della fase a gironi.

• In caso di parità di punteggio al termine del girone tra due coppie, per dirimere la parità si terrà conto del risultato nello scontro diretto.

• In caso di parità di punteggio al termine del girone di qualificazione tra più di due coppie, per dirimere la parità si terrà conto della classifica avulsa, tra i tennisti coinvolti, tenendo in considerazione nell’ordine:

a) miglior differenza set;

b) miglior differenza game;

c) sorteggio o disputa di uno spareggio (scelta tra i due tennisti)

In questo caso verrà effettuata la classifica avulsa tra le partite tra le sole coppie interessate, con i tre parametri sopra riportati.

In caso di differenza set, ogni tie-break verrà conteggiato come un set. In caso di stessa differenza, prevale chi ne ha vinti di più.

In caso di differenza game, quando risulta la stessa, prevale chi ne ha vinti di più.


Articolo 3 - Regolamento partite

• Formula Partite in ogni fase: formula regolare al meglio dei 3 set senza killer point, con Super Tie-break a 10 nell’eventuale terzo set, con due punti di differenza per vincerlo. 

• In ogni turno o match in programma in tabellone, le coppie partecipanti avranno, in periodi predefiniti e riportati sul programma, la possibilità di organizzare in autonomia le partite, nel giorno e nell'ora da loro scelto (anche il circolo, in casi di zone con più circoli). 

• Per contattare la coppia di avversari, sarà possibile usufruire dell'elenco dei contatti telefonici, che l’Organizzazione condividerà nel gruppo WhattsApp, creato per ogni torneo. L'invito è quello di contattare subito la coppia avversaria, in maniera tale da confrontarsi sin da subito sul giorno e l'ora in cui giocare. Contattare tempestivamente il Comitato Organizzatore, in caso di mancata risposta al messaggio inviato o di eventuale problematica.

• Le partite non possono mai essere posticipate, rispetto al periodo riportato nel programma, ma in accordo con la coppia avversaria possono essere anticipate quelle successive. 

• Le partite possono essere posticipate solo in caso di pioggia, potendo usufruire anche dei giorni di recupero, riportati nel programma di ogni Tappa.

• L’impossibilità a svolgere una gara nel periodo predefinito, prevede la sconfitta a tavolino per 6-0 6-0. Nel caso di non accordo di entrambe le coppie, il Comitato Organizzatore prenoterà un campo il giorno successivo alla scadenza alle ore 20.00 e chi non sarà disponibile avrà partita persa a tavolino. Nel caso in cui, nella fase a gironi, non si presentino entrambe, alle due coppie verranno assegnati 0 punti. Lo stesso discorso varrà per le gare disputate nei giorni di recupero per pioggia.

• I dettagli del match, nel momento in cui è concordato, dovranno essere riportati nel sito, entrando con le proprie credenziali.

• Prima di iniziare la partita, le due coppie devono farsi scattare una foto, con uno dei loro cellulari, da qualcuno della segreteria del circolo. Al termine della gara bisognerà riportare risultato, foto e valutazione degli avversari sul sito.