Regolamento Generale

Articolo 1 - Generalità

● Amatori Padel, in collaborazione con US Acli, organizza la 1a Edizione del Torneo Amatoriale Maschile e Femminile a Squadre di Padel, riservato a non classificati, denominato “La Disfida di Padel”, un campionato con match intersociali, basati sulla logica del Doppio Giallo, in cui ogni componente gioca ogni partita con un compagno differente.
● Ogni Circolo può iscrivere alla competizione una o più squadre, di differente livello: principiante, intermedio e avanzato.
● Per iscrivere una squadra è necessario un numero minimo di 5 componenti. Tuttavia ogni squadra può iscrivere un numero illimitato di componenti, che possono essere inseriti in ogni momento, sino al penultimo match della fase a gironi.
● Il Campionato ha avuto inizio il 10 novembre 2019, in maniera sperimentale, nella città di Roma e proseguirà su tutto il territorio nazionale a partire dal 17 febbraio 2020, con scadenza iscrizioni l’11 febbraio.

Articolo 2 - Regolamento svolgimento incontri, punteggi, gironi, Play-Off

● In ogni giornata del torneo, un incontro tra squadre sarà dato dalla disputa di 10 match, in cui scenderanno in campo per ogni squadra 10 differenti coppie, formate dalla combinazione tra i 5 giocatori in lista della squadra (1/2; 1/3; 1/4; 1/5; 2/3; 2/4; 2/5; 3/4; 3/5; 4/5). Ciò porterà ogni componente di una squadra a scendere in campo 4 volte, in coppia con ognuno degli altri 4 componenti della propria squadra. Tuttavia la formazione può essere composta da un sesto giocatore, che funzionerà da Jolly e potrà entrare in campo quando lo riterrà opportuno, sostituendone uno o più compagni, però con l’obbligo di poter disputare anch’esso sino ad un massimo di 4 incontri. E’ discrezione di ogni squadra l’uso del Jolly.
● In ognuna delle 10 gare del torneo di Roma si svolgeranno complessivamente 7 games, fino a totalizzare un totale di 70 games complessivi nelle 10 gare in programma tra le due squadre. Quindi un singolo match può terminare per esempio 4-3, 6-1, 7-0. Mentre il match complessivo delle 10 gare sarà dato, dalla sommatoria dei games vinti da ognuna delle due squadre (per esempio: Squadra A - Squadra B: 45-25). A livello nazionale i games da disputare per ogni mini-match saranno 9.
● La classifica del girone si baserà sulla differenza games effettuati. Se per esempio in un match la squadra A vince con la Squadra B 45-25, in quella giornata alla Squadra A si daranno 20 punti e alla squadra B -20 punti. Ciò vuol dire che in ogni giornata si possono conquistare punti, ma anche perderli.
● Se durante la fase a gironi o al termine della stessa, vi sono due squadre con pari punteggio, per determinarne la graduatoria si terrà conto, in successione, fino a dirimere la parità, dei seguenti parametri: a) differenza games vinti/persi; b) vincente dello scontro diretto. In caso di più di due squadre a pari punti, varrà il calcolo della classifica avulsa, nei soli incontri disputati tra le squadre interessate, tenendo conto di 2 parametri: a) differenza games vinti/persi; b) a parità il maggior numero di games vinti; c) partite vinte.
● Ogni incontro tra due squadre dovrà essere effettuato nel Circolo, nell’orario indicato al momento dell’iscrizione e riportato in calendario. Giorno ed ora possono essere modificate, con l'accordo tra capitani e previa comunicazione al Comitato Organizzatore. Le gare possono essere posticipate solo in caso di impraticabilità dei campi.
● Ogni squadra può iscriversi, consapevole che nei 10 match da disputare in casa per ogni incontro dovrà mettere a disposizione di domenica 2 campi, per la disputa in contemporanea di 5 match su ogni campo. Ognuno dei due campi dovrà essere prenotato per 3 ore. Sarà il Circolo a decidere l’ora in cui i match delle partite in casa avrà inizio e lo si dovrà decidere al momento dell’iscrizione.
● Due giorni prima di ogni incontro tra squadre, il capitano di ogni squadra invierà al Comitato Organizzatore la lista dei 5 giocatori in formazione e dell’eventuale sesto giocatore jolly e l’ordine in cui queste 10 coppie scenderanno in campo. Il Comitato Organizzatore pubblicherà sul sito, il giorno prima dell’incontro il riepilogo delle 10 gare. I due capitani prenderanno visione dell’elenco dei mini match e a fine partita invieranno al Comitato Organizzatore i risultati, che saranno aggiornati sul sito ufficiale.
● Eventuali giocatori non in formazione, fatti scendere in campo, decreteranno la sconfitta a tavolino per 7-0 per ognuno degli incontri in programma nella giornata.
● L'assenza di una squadra in una giornata ne determina la sua sconfitta a tavolino per 35-0.
● In caso di ritiro di una coppia, durante una delle 10 gare, bisognerà assegnare il resto dei game della singola gara alla squadra avversaria (Se per esempio nella prima gara la coppia della squadra A sta vincendo 4-2 e improvvisamente ila coppia della squadra B si ritira, i restanti 4 games vengono assegnati alla squadra A, che terminerà la prima gara con il punteggio di 5-2). In caso di ritiro di una squadra dai restanti match di un incontro di giornata, questa perderà a tavolino i restanti games degli incontri rimanenti.
● In ogni incontro, la squadra ospitante provvede alla prenotazione dei campi. Ogni squadra porterà un tubo di palle, con le quali si disputeranno le 10 gare La quota di affitto dei campi di 160 euro per le 6 ore dovrà essere suddivisa tra le due squadre (80 euro a squadra).
● Nella fase a tabellone, la squadra con una migliore classifica nella fase a gironi avrà la possibilità di giocare in casa nell’ora indicato al momento dell’iscrizione.

Articolo 3 - Iscrizioni e Premiazione

● Il Campionato ha avuto inizio il 10 novembre 2019, in maniera sperimentale, nella città di Roma e proseguirà su tutto il territorio nazionale a partire dal 17 febbraio 2020, con scadenza iscrizioni l’11 febbraio.
● Ci si potrà iscrivere tramite WhatsApp al 3384117065, richiedendo e riinviando il modulo d’iscrizione compilato.
● Quota d’iscrizione per ogni singola squadra di Euro 100,00 (suddivisa tra i componenti della squadra) che dovrà essere sottoscritta presso il circolo e darà diritto ad ogni iscritto a ricevere una maglietta della manifestazione.
● La squadre vincitrici verranno premiate con un trofeo e ad ogni componente della squadra verrà consegnata una medaglia.
In relazione alle fasi nazionali, il Comitato Organizzatore prevede altri premi, che saranno comunicati successivamente.