GiroPadel consentito dal CONI, come evento di interesse nazionale

GiroPadel consentito dal CONI, come evento di interesse nazionale

A decorrere dal 6 novembre, il DPCM del 3 novembre 2020 prevede siano consentiti solo gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale e che debba essere il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ed il Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) ad avere il compito di emettere un provvedimento teso ad indicare quali siano tali eventi, riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva (art. 1 comma 9, lettera e).

Il 6 novembre sul sito istituzionale del Coni è stato pubblicato tale provvedimento, all'interno del quale è riportato come consentito l'evento amatoriale di Padel, denominato "GiroPadel", evento nazionale organizzato dall'Ente di Promozione Sportiva ASI, unico torneo nazionale di padel non professionistico.

Oltre che nelle zone gialle, GiroPadel sarà consentito nelle aree caratterizzate ad elevata gravità, in quanto nell'Art. 2 del DPCM del 3 novembre (relativo alle zone arancioni), comma 4, lettera B si evince che è vietato qualsiasi spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Come lo è appunto "GiroPadel", evento "NON SOSPESO" a carattere nazionale, menzionato dal sito web istituzionale del CONI, come evento consentito su diverse sedi del territorio nazionale, anche durante questa emergenza sanitaria.

Per ciò che riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (Zone Rosse), la comunicazione del Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri riporta che, malgrado tutte le altre limitazioni, sono consentiti gli eventi e le competizioni riconosciute di rilevanza nazionale, oggetto di provvedimento del CONI o del CIP, che si tengano all'aperto o al chiuso, senza pubblico, rimandando al seguente link riepilogativo degli eventi consentiti, all'interno del quale è possibile consultare le manifestazioni ufficiali ASI di interesse nazionale ed internazionale. In questi casi sono consentiti anche gli spostamenti inter-regionali.

Di conseguenza GiroPadel continuerà ad essere svolto e consentito sull'intero territorio nazionale, all'interno delle sole strutture sportive certificate come sedi della manifestazione, in cui potranno accedere solo ed esclusivamente gli iscritti all'evento e questi potranno accedere solo ai campi da gioco (club house, spogliatori e qualsiasi altro spazio non potrà essere accessibile).

Per ciò che concerne ogni spostamento dei partecipanti all'interno o all'esterno del comune di residenza, per raggiungere la struttura di gioco, si ha la necessità di compilare l'autocertificazione, che dovrà essere esibita in caso di controlli delle autorità poste a tutela dell'ordine pubblico. Alle Forze dell'Ordine Pubblico sarà utile anche esibire il documento del DPCM; il provvedimento disposto dal CONI, in merito agli eventi a carattere nazionale ammessi dopo il DPCM del 3 novembre, dove è incluso l'evento GiroPadel, tra gli eventi dell'Ente di Promozione Sportiva ASI; il certificato stampato dell'elenco degli iscritti all'evento, rilasciato dal Comitato Organizzatore.


Riepilogo dei link utili:

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Testo DPCM del 3 novembre 2020

Sito web del Dipartimento per lo sport del Consiglio dei Ministri

Sito del CONI

Documento riepilogativo degli eventi nazionali ed internazionali ammessi dal CONI, sul suo sito